Breaking News

Scadenziario gennaio

Mercoledì 16 gennaio


  • Addizionale regionale IRPEF per i sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente e assimilati scade il termine per il versamento dell'addizionale regionale all’IRPEF relativa ai conguagli effettuati nel mese precedente per cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e assimilati.

  • Addizionale comunale IRPEF per i Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente e assimilati scade il termine per il versamento addizionale comunale IRPEF relativa ai conguagli effettuati nel mese precedente per cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e assimilati.
  • Contributi INPS lavoratori dipendenti per i datori di lavoro scade il termine per  il versamento dei contributi relativi al mese precedente.
  • Contributo INPS ex L.355/95 per i soggetti che hanno erogato compensi a collaboratori coordinati e continuativi scade il versamento del contributo INPS sui compensi per collaborazioni coordinate e continuative erogati nel mese precedente.
  • Contributi INPS ex L. 355/95 per i soggetti che hanno erogato compensi a lavoratori autonomi occasionali scade il versamento del contributo INPS sui compensi erogati nel mese precedente, a condizione che il reddito annuo derivante da tali attività sia superiore a 5.000,00 euro e solo per la parte eccedente tale limite.
  • IRPEF - versamento ritenute per i sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente scade il versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente, comprese le indennità per la cessazione del rapporto di lavoro (es. TFR).
  • IRPEF - versamento ritenute per i sostituti d’imposta che corrispondono redditi assimilati al lavoro dipendente scade il versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
  • IRPEF - versamento ritenute per i sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro autonomo o redditi diversi scade il versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi di lavoro autonomo e sui redditi diversi ex art. 67 co. 1 lett. l) del TUIR.
  • IRPEF e IRES - versamento ritenute per i sostituti d’imposta che corrispondono provvigioni scade il versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza di commercio e procacciamento di affari.
  • IVA per i soggetti con partita IVA a regime mensile scade la liquidazione dell’IVA relativa al mese precedente e versamento dell’IVA a debito. 

 Venerdì 25 gennaio


  • IVA: per i soggetti che hanno effettuato operazioni intracomunitarie scade il termine per la presentazione telematica dei modelli INTRASTAT relativi al mese di dicembre, in via obbligatoria o facoltativa.

  • IVA: per soggetti che hanno effettuato operazioni intracomunitarie scade il termine per la presentazione telematica dei modelli INTRASTAT relativi al trimestre ottobre - dicembre, in via obbligatoria o facoltativa.

  • IVA: per i soggetti che hanno effettuato operazioni intracomunitarie e che nel mese di dicembre hanno superato la soglia per la presentazione trimestrale dei modelli INTRASTAT scade il termine per la presentazione telematica dei modelli INTRASTAT, appositamente contrassegnati, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre, in via obbligatoria o facoltativa. 


    Mercoledì 30 gennaio


  • Imposta di registro: per il locatore/locatario scade il termine per la registrazione nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza inizio mese e pagamento della relativa imposta.
    Versamento dell’imposta anche per i rinnovi e le annualità di contratti di locazione con decorrenza inizio mese. 

    Giovedì 31 gennaio


  • Imposte indirette per gli imprenditori individuali, società ed enti commerciali “solari" scade il termine per la redazione e sottoscrizione dell’inventario relativo all’esercizio 2017.
  • Imposte dirette  per i contribuenti “solari” che tengono la contabilità con sistemi meccanografici o elettronici scade il termine per la stampa su carta delle scritture contabili relative all’esercizio 2017.
    La tenuta con sistemi elettronici dei registri IVA degli acquisti e delle vendite (di cui agli artt. 23, 24 e 25 del DPR 633/72) è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza.
  • IRPEF e relative addizionali: per i Medici e altri professionisti sanitari, farmacie e altre strutture sanitarie, o soggetti dagli stessi delegati scade il termine per la trasmissione telematica, al Sistema Tessera Sanitaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai fini della precompilazione dei modelli 730/2019 e REDDITI 2019 PF, dei dati relativi: 
    • alle spese sanitarie sostenute nel 2018;
    • ai rimborsi effettuati nel 2018 per prestazioni non erogate o parzialmente erogate.
  • Tributi: per i contribuenti “solari” che conservano documenti o registri in forma informatica scade il termine per concludere il processo di conservazione informatica dei documenti:

    • relativi all’anno 2017;
    • mediante l’apposizione, sul pacchetto di archiviazione, di un riferimento temporale opponibile ai terzi.

    In generale, la conclusione del processo di conservazione informatica dei documenti deve avvenire entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

  • IRPEF e relative addizionali per medici e altri professionisti sanitari, farmacie e altre strutture sanitarie, o soggetti dagli stessi delegati scade il termine per la trasmissione telematica, al Sistema Tessera Sanitaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai fini della precompilazione dei modelli 730/2019 e Redditi 2019 PF, dei dati relativi:
    • alle spese sanitarie sostenute nel2018;
    • ai rimborsi effettuatu nel 2018 per prestazioni non erogate o parzialmente erogate o parzialmente erogate.
  • Imposta di bollo: per i soggetti che assolvono l'imposta di bollo in modo virtuale scade il termine per la presentazione all’Agenzia delle Entrate, mediante trasmissione telematica diretta o tramite intermediari, della dichiarazione contenente i dati e le informazioni relative agli atti ed ai documenti emessi nell’anno precedente, al fine di:

    • liquidare l’imposta di bollo ancora dovuta per l’anno precedente;
    • procedere alla liquidazione provvisoria dell’imposta di bollo dovuta in modo virtuale per l’anno in corso.

    Tale dichiarazione comprende anche gli atti presentati all’ufficio del Registro delle imprese su supporto magnetico o trasmessi in via telematica.

  • Imposta di bollo: per i soggetti Soggetti iscritti al Registro imprese diversi dagli imprenditori individuali e da quelli iscritti solo al REA scade il termine per la presentazione all’ufficio delle Entrate di una dichiarazione contenente il numero degli atti  presentati nell’anno precedente al Registro delle imprese su supporto informatico o mediante trasmissione telematica.
    Sulla base di tale dichiarazione, l’ufficio liquida l’imposta di bollo “virtuale” dovuta a saldo per l’anno precedente ed in acconto per l’anno in corso, che deve essere versata dal contribuente entro 20 giorni dalla notifica del relativo avviso. 
  • IRPEF e IRES: per i preponenti di agenti e rappresentanti scade il termine per pagare le suddette provvigioniconsegnare all’agente o rappresentante un estratto conto delle provvigioni maturate nel trimestre ottobre-dicembre.