Il prossimo 27/12/2024 è in scadenza il versamento dell’acconto IVA per l’anno 2024. Il versamento può essere effettuato utilizzando alternativamente uno dei seguenti 3 metodi:
- Metodo storico
- Metodo previsionale
- Metodo delle operazioni effettuate (o analitico)
METODO STORICO
L’acconto “storico” è determinato nella misura dell’88% dell’eventuale debito IVA risultante dall’ultima liquidazione del 2023. Per i contribuenti mensili si tratta dell’imposta dovuta per il mese di dicembre 2023, mentre per i contribuenti trimestrali occorre fare riferimento all’IVA a debito del quarto trimestre 2023 (per i trimestrali “per natura”) o all’IVA a debito risultante dalla dichiarazione IVA relativa al 2023 (per i trimestrali “per opzione”).
A livello operativo la base di calcolo è rappresentata dai seguenti dati riportati nelle liquidazioni IVA periodiche 2023 ovvero nella dichiarazione annuale IVA relativa al 2023:
- per i soggetti passivi mensili, dal debito IVA relativo al mese di dicembre 2023 (maggiorato dell’eventuale conguaglio che risulta dalla dichiarazione annuale)
- per i soggetti passivi trimestrali per natura dal debito IVA relativo al IV trimestre 2023
- per i soggetti passivi trimestrali per opzione dal debito IVA relativo alla dichiarazione IVA annuale 2024 relativa al periodo d’imposta 2023
Sotto una tabella riepilogativa:
|
CONTRIBUENTI |
LIQUIDAZIONE PERIODICA 2023 |
MODELLO IVA 2024 FY 2023
|
|
MENSILI |
VP14+VP13 Lipe dicembre 2023 |
(VH15 + VH17) Nel caso in cui sia stato compilato il quadro VH |
|
TRIMESTRALI per natura
|
VP14+VP13 Lipe IV trimestre 2023 |
VH16 + VH17 Nel caso in cui sia stato compilato il quadro VH |
|
TRIMESTRALI per opzione
|
|
VL38 + VH17- VL36 Nel caso in cui sia stato compilato il quadro VH
|
METODO PREVISIONALE
In alternativa al criterio storico , è possibile adottare il “metodo previsionale”.
Quest’ultimo metodo richiede di stimare le operazioni che verranno effettuate entro il mese di dicembre 2024 o IV trimestre del 2024 applicando l’aliquota dell’88% all’IVA che si prevede si debba versare nel periodo di riferimento.
In pratica, se il contribuente prevede di liquidare a titolo di acconto IVA:
- per il mese di dicembre 2024 (mensili)
- per il 4° trimestre 2024 (trimestrali “per natura”)
- per il saldo della dichiarazione IVA relativa al 2024 (trimestrali “per opzione”)
un importo inferiore a quello versato l’anno precedente , l’acconto dell’88% può essere calcolato su tale minore importo.
Si precisa che è dunque necessario che l’acconto IVA 2024 non risulti inferiore all’88% di quanto effettivamente dovuto in quanto tale metodologia espone al rischio che siano applicate sanzioni per versamento insufficiente nel caso in cui la liquidazione definitiva evidenzi un saldo a debito eccedente rispetto alla previsione.
METODO DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE (O “ANALITICO”)
In alternativa al metodo storico e a quello previsionale, è previsto un ulteriore criterio basato sulla determinazione dell’ “effettivo” ammontare dell’acconto tenuto conto delle operazioni “effettuate” al 20/12/2024 ai sensi dell’art. 6 del DPR 633/72.
In pratica la misura dell’acconto da versare è pari al 100% dell’IVA a debito risultante dalla liquidazione effettuata alla data del 20/12/2024.
|
CONTRIBUENTI |
OPERAZIONI ATTIVE |
OPERAZIONI PASSIVE
|
|
MENSILI |
Operazioni effettuate nel periodo 1.12.2024 – 20.12.2024 |
Operazioni annotate nel periodo 1.12.2024-20-12-2024 |
|
TRIMESTRALI
|
Operazioni effettuate nel periodo 1.10.2024 – 20.12.2024 |
Operazioni annotate nel periodo 1.10.2024-20-12-2024 |
Con riferimento alle operazioni attive è opportuno sottolineare come debbano essere considerate non solo le operazioni registrate nel suddetto periodo, ma anche quelle per le quali ricorrono i presupposti che integrano il momento impositivo ai sensi dell’art.6 del Dpr. 633/1972 (consegna/spedizione, pagamento dei corrispettivi, emissione di fattura, etc.)
TERMINI E MODALITÀ DI VERSAMENTO
Il versamento dell’acconto deve essere effettuato tramite modello F24 entro il 27/12
|
IMPORTO MINIMO |
Da versare se di importo pari o superiore a €103, 29 |
|
CODICI TRIBUTO MODELLO F24 |
Indicando anno di riferimento “2024” |
***