Breaking News

Le novità fiscali della DL adempimenti (DL n. 1 del 08.01.2024)

Con DL n. 1/2024 (DL adempimenti) il legislatore ha introdotto numerose novità in materia fiscale, al fine di semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti.

FILTRA PER ARGOMENTO
FILTRA PER ANNO

Novità in tema di dichiarazioni di intento dal 1° gennaio 2022

L’esportatore abituale che intende avvalersi della facoltà di acquistare beni e servizi senza applicazione dell’IVA deve predisporre la dichiarazione di intento e trasmetterla telematicamente all’Agenzia delle Entrate, che ne rilascia ricevuta telematica.

Scadenziario dicembre 2021

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di dicembre.

ACE innovativa

Dopo l’emanazione del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 settembre 2021, n. 238235/2021, è possibile procedere al riconoscimento del credito d’imposta in alternativa al normale funzionamento dell’ACE.

Scadenziario novembre 2021

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di novembre.

Novità in tema di fatture attive e passive elettroniche - abolizione esterometro

La Legge di Bilancio 2021 ha apportato delle modifiche all’art.1 comma 3-bis del DLgs.127/2015, eliminando il c.d. “esterometro”, variando le modalità di trasmissione dei dati relativi ad operazioni con controparti non stabilite in Italia.

La nuova disciplina del recupero IVA nelle procedura concorsuali

Il legislatore con l’articolo 18 del D.L. 73/2021 (c.d. “Decreto Sostegni-bis”), ha sostanzialmente riformulato l’articolo 26 del DPR 633/1972, in tema di emissione delle note di variazione ai fini IVA nell’ambito delle procedure concorsuali.

Scadenziario ottobre 2021

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di ottobre.

Nuovo credito di imposta per le spese di sanificazione e acquisto DPI

L’articolo 32 D.L. 73/2021 ha introdotto un credito d'imposta pari al 30% commisurato alle spese sostenute nei mesi giugno, luglio, agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi necessari a garantire la salute dei lavoratori.

Scadenziario settembre 2021

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di settembre.

Scadenziario agosto 2021

Con la presente desideriamo fornire uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di agosto.